Identità carismatica

Tratto dalla Regola di Vita delle Suore Salesie

Impegnate nella formazione della gioventù

La nostra missione nella Chiesa trova nel servizio educativo-pastorale la sua prioritaria realizzazione, ed è radicata nel carisma apostolico del Fondatore che ha sapientemente coniugato evangelizzazione e promozione umana. Impegnate nella formazione integrale della gioventù, ci dedichiamo in particolare all’età evolutiva, con attenzione alle situazioni educative che richiedono da parte nostra una specifica forma di accompagnamento.

Avere a cuore il bene delle persone

Nell’ambito educativo-pedagogico ci ispiriamo al metodo preventivo di San Francesco di Sales e di don Domenico Leonati. Il grande compito per noi educatrici salesie è avere a cuore il bene delle persone a noi affidate e accompagnarle a far emergere in se stesse, con gradualità, il progetto d’amore del Padre e aderirvi liberamente. Nel seguire la pedagogia di Dio desideriamo essere buone guide, pazienti e capaci “di quella vicinanza e di quella fiducia che nascono dall’amore”. “Un buon padre […] adatterà il suo passo al vostro e sarà contento di non camminare più rapidamente di voi”.

Attente all’interiorità della persona

“Chi conquista il cuore dell’uomo conquista tutto l’uomo”. Rivolgiamo una particolare attenzione all’interiorità della persona umana, al cuore, dove risiedono volontà, amore e libertà, in sintonia con la proposta educativa di San Francesco di Sales. Proponiamo valori e ideali umani e cristiani che formano la volontà al Bene, alla Verità e alla Bellezza. Compagne di viaggio degli uomini e delle donne di oggi, desideriamo ridestare in loro la capacità di amare e di saper discernere, nella convinzione che un autentico itinerario educativo si intreccia con il cammino di fede.

Lo spirito di dolcezza”

“Vi raccomando principalmente lo spirito di dolcezza, che è quello che rapisce i cuori e guadagna le anime”. Il nostro stile educativo, secondo l’invito di San Francesco di Sales, esige di avere “cuori di padre, saldi, fermi e costanti e congiuntamente tenerezze di madri […] seguendo l’ordine divino che governa tutto con forza soave e con soavità forte”. Consapevoli che l’educare impegna la personale capacità di donazione, collaboriamo nell’orientare i destinatari della nostra missione a una positiva costruzione di sé e della vita. Rendiamo i nostri ambienti educativi permeati di rispetto delle persone e di fiducia nelle potenzialità di ciascuno.

Comunità educante

L’educazione si attua in modo autentico solo in un positivo contesto relazionale e comunitario. La nostra comunità si basa su una progettazione educativa ispirata a valori condivisi, grazie ai quali promuoviamo una spiritualità di comunione, vissuta in un rapporto di reciprocità tra le varie vocazioni ecclesiali.

Educare per passione

Per noi Salesie educare è una passione che dobbiamo portare nel cuore con vivo senso di responsabilità ecclesiale. Ogni comunità salesia viene “educata dall’amore e dalla libertà, e vive educando all’amore e alla libertà”. Nell’orizzonte di una spiritualità di comunione riconosciamo l’importanza di una formazione continua.

Logo piccolo bianco

Scuole Paritarie
Suore di San Francesco di Sales
Corso Vittorio Emanuele II, 172
35123 PADOVA
centralino Tel. 049.8801355
Fax 049.8801426

LINK UTILI

Scuola Primaria Paritaria “Santa Croce” PD

Scuola Primaria Paritaria “Santa Croce” Via S. Maria in Vanzo, 53 PD  Tel. 049 8801433 – 8801355 - Fax 049 8801426  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola dell'Infanzia Paritaria “Santa Croce” PD

Scuola dell'Infanzia Paritaria “Santa Croce”  Corso Vittorio Emanuele II, 162 PD  Tel. 049 8801433 – 8801355 - Fax 049 8801426 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola Primaria Paritaria “San Francesco di Sales” San Polo VE

Scuola Primaria Paritaria “San Francesco di Sales” San Polo, 1500/B VE Tel. e Fax 041 5241719 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola dell'Infanzia Paritaria “San Francesco di Sales” San Polo VE

Scuola dell'Infanzia Paritaria “San Francesco di Sales” San Polo, 1500/B VE  Tel. e Fax 041 5241719 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola dell'Infanzia Paritaria “Santa Maria dell’Olmo” Thiene VI

Scuola dell'Infanzia Paritaria “Santa Maria dell’Olmo” Via S. Chiara 1/3 Thiene VI  Tel. 0445 364793 - Fax 0445 376340 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola Primaria Paritaria “San Francesco di Sales” Villa Adriana ROMA

Scuola Primaria Paritaria “San Francesco di Sales” Via Galli, 10 Villa Adriana ROMA Tel. 0774 530342 - Fax 0774 534408 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola dell'Infanzia Paritaria “San Francesco di Sales” Villa Adriana ROMA

Scuola dell'Infanzia Paritaria “San Francesco di Sales” Via Galli, 10 - 00019 Villa Adriana (RM)  Villa Adriana ROMA Tel. 0774 530342 - Fax 0774 534408 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scuola dell’Infanzia Paritaria “San Francesco di Sales” Campolimpido ROMA

Scuola dell’Infanzia Paritaria “Suore San Francesco di Sales” Via L. Marcotulli, 14 Campolimpido ROMA Tel. 0774 380315 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Istituto Suore di San Francesco di Sales | Copyright © 2018 | Padova (PD) Corso Vittorio Emanuele II 172 | Tel. 049 684044 | C.F./P.I. 00666980289 | REA PD -342970 | e-mail: ecopadova@pec.salesie.it | Progettato in HTML5 and CSS3 | Credits

Applicazione dell'Art. 1, commi 125 e 127, legge n. 124/2017 | visualizza